AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA GROSSETO

Gestione faunistica del cinghiale

Nozioni generali

La caccia al cinghiale è la caccia gregaria e cooperativa per eccellenza che, qui da noi, viene praticata seguendo le impostazioni della tradizionale battuta alla maremmana perchè più si addice alle condizioni ambientali della nostra zona e all’indole stessa dei suoi praticanti. La riconversione culturale di molti cacciatori che praticavano la caccia alla selvaggina stanziale, ha aperto necessità di informazione ed educazione venatoria sulla biologia, l’ecologia e l’etologia del cinghiale da un lato e sulla gestione faunistica dall’altro.

Dobbiamo sottolineare che l’esperienza di più di un terzo di secolo di questo tipo di caccia ha portato i praticanti più anziani ad avere grande capacità di conoscenza a riguardo.


Iscrizione squadra

Utilizzando il link dell'accesso riservato è possibile, utilizzando le credenziali fornite dall'ATC, gestire in totale autonomia l'iscrizione della squadra. Attraverso questo servizio è possibile avere sotto controllo lo stato degli iscritti alla squadra in tempo reale anche in seguito a controlli effettuati dall'ufficio.

Accesso riservato al responsabile della squadra

Modulistica e informazioni

L'iscrizione del cacciatore alla squadra viene seguita dal responsabile della squadra stessa, pertanto, rivolgersi al capocaccia entro il 31 maggio di ogni anno

Nel caso, invece, si desidera cancellare da una squadra utilizzare il modulo seguente da riempire, firmare e spedire all'ATC a mezzo fax 0564 420140 o email info@atcgrosseto.it o email certificata info@pec.atcgrosseto.it. Lo stesso modulo deve essere spedito anche alla squadra dalla quale si desidera cancellare, nonchè, alla nuova squadra in cui, eventualmente, si vuole iscrivere.

Il modulo è preferibile che venga riempito digitalmente

Modulo cancellazione e passaggio di squadra

Cartografia distretti per la caccia al cinghiale

La cartografia seguente identifica le zone di caccia assegnate raggruppate per colore in distretti. Selezionando il singolo poligono verrano fornite alcune informazioni riguadanti l'area di battuta.

Sotto Ambito 6

Selezionare i nomi di distretto per effettuare un filtro:

Civitella
Civitella 2
Cornate
Frassine
Marsiliana
Massa
Massa Est
Massa Nord
Massa Sud
Montebamboli
Monterotondo
Montieri
Paganico
Perolla
Prata Niccioleta
Roccastrada
Roccatederighi
Scarlino-Gavorrano
Sticciano
Torniella-Gavorrano

Sotto Ambito 7

Selezionare il numero di distretto per effettuare un filtro:

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
14
15
16
17
18

Sotto Ambito 8

Selezionare il numero di distretto per effettuare un filtro:

1
2
3
4 Est
4 Ovest
5
6
7
9

Cartografia Aree Vocate

ATTENZIONE SONO IN CORSO DI APPROVAZIONE LE NUOVE AREE VOCATE

La cartografia seguente permette di visualizzare il territorio vocato alla presenza del cinghiale. Le zone non colorate, a meno che non siano istituti pubblici o privati, sono da ritenere aree non vocate e quindi zone in cui è possibile cacciare il cinghiale con le modalità previste dal piano provinciale annuale. L’ATC può autorizzare le squadre a effettuare battute di caccia in queste aree in modo da contenere i danni alle colture agricole. La caccia nelle aree esterne può essere effettuata con il cane in forma singola fino a fine dicembre. In caso di concomitanza cacciatore singolo/squadra, l’uso del buon senso da parte di entrambi è l’unica possibilità per effettuare gli interventi in tutta sicurezza.

E' in fase di aggiornamento la pubblicazione delle aree vocate dei sotto ambiti Gr7 e Gr8

Sotto ambito Gr6